Subscribe to RSS

Canon Ixus 510 HS, provata la compatta giapponese

Canon Ixus 510 HS

La nuova Canon Ixus 510 HS è una fotocamera digitale dalla scocca compatta, dotata di uno zoom 12x e di connettività Wi-Fi: varrà il prezzo d’acquisto? T3 l’ha provata per voi!

La Ixus 510 HS di Canon con il suo sensore CMOS da 10.1 megapixel ed uno zoom ottico 12x mira a sfidare apertamente rivali come la Panasonic Lumix TZ30 e la Sony CyberShot HX20V. Avrà tutte le carte in regola per scontrarsi alla pari con la concorrenza? Per scoprirlo non vi resta che leggere la nostra recensione!

Design e materiali

Con un corpo macchina che misura 86x54x20 millimetri la nuova Canon Ixus 510 HS è decisamente compatta e maneggevole, con dimensioni poco più grandi rispetto ad un pacchetto di sigarette ed un peso di 163 grammi.

La scocca in metallo fa si che la nuova Ixus 510 HS restituisca una sensazione di grande solidità, con materiali solidi al tatto e dall’aspetto curato nei minimi dettagli.
La versione bianca, indiscussa protagonista del nostro test, è senza dubbio affascinante anche se, dopo un paio di giorni passati tra le nostre mani e nella nostra borsa, ha mostrato qualche lieve segno di usura. Niente di trascendentale comunque ed assolutamente in linea con le aspettative che solitamente abbiamo nei confronti di fotocamere di questo tipo. Di certo consigliamo una custodia per mantenerla sempre al meglio!

La superficie anti-scivolo della versione bianca fornisce inoltre un pizzico di grip in più che non guasta affatto, visto che la fotocamera offre ben pochi appigli per mantenere una presa sicura. Grip che, difficilmente, la versione nera con finitura lucida potrà offrire.

Controlli

Viste le dimensioni compatte i tasti fisici sono ridotti al minimo, in parte per necessità ed in parte per la volonta di Canon di offrire un design pulitissimo.
Gli unici comandi veri e propri sono concentrati sulla parte alta della fotocameratasto di accensione, playback e pulsante di scatto, con annesso controllo per lo zoom -.

Tutte le funzionalità della fotocamera vengono controllate tramite il display, con cui è possibile modificare le impostazioni, visualizzare le anteprime e via dicendo.

Display

Lo schermo LCD TFT da 3.2 pollici – risoluzione 460.000 punti – della Canon Ixus 510 HS occupa praticamente quasi tutta la superficie posteriore della fotocamera, rendendo agevole la navigazione nei menu e la visualizzazione delle immagini.

Dotato ovviamente di tecnologia touchscreen e di cinque livelli di luminosità, il display della Ixus 510 HS è abbastanza reattivo e si avvicina all’esperienza d’uso degli smartphone.

In qualche occasione però abbiamo avuto alcuni piccoli inconvenienti: la sottile cornice attorno al display, che occupa quasi tutta la parte posteriore, fa si che per impugnare correttamente la fotocamera a volte si preme involontariamente qualche comando. Insomma, l’ergonomia non è il suo forte.

Wi-Fi

Capitolo a parte lo merita uno dei punti di forza della Canon Ixus 510 HS, il Wi-Fi, che consente di inviare via wireless le foto scattate direttamente al vostro iPhone/iPad/iPod Touch o al laptop. Tutto ruota attorno al Canon Image Gateway che, una volta collegato al vostro account Facebook, vi permetterà di condividere i vostri scatti con gli amici sul popolare social network.

Piccola nota dolente: non è possibile selezionare l’album di destinazione su Facebook in cui caricare le foto scattate, che saranno automaticamente caricate in una cartella chiamata Canon CameraWindows Photos.

Qualità delle immagini

Lo zoom 12x, combinato con le lenti da 28mm ed il sensore, discreto, da 10.1 megapixel offrono prestazioni decisamente buone, con immagini luminose, nitide e dai colori vividi.
Ovviamente la qualità delle immagini cala vistosamente nel caso di arrivi ai limiti della sensibilità ISO offerta dalla Canon Ixus 510 HS – che per la cronaca spazia da ISO100 fino a ISO3200 -.

Altra feature interessante è la funzione Intelligent IS, che riduce drasticamente le vibrazioni nelle immagini - particolarmente utile nel caso non abbiate una mano ferma -.

Come ci si aspetterebbe da una fotocamera in grado di caricare le foto su Facebook la Canon Ixus 510 HS è ovviamente dotata di una ampia varietà di fltri con cui è possibile personalizzare le immagini. Filtri che, però, non possono essere applicati dopo aver scattato la foto: se volete caricare su Facebook una bella foto con stile retrò dovrete impostare il filtro prima di scattarla!

La registrazione video è di buona qualità per una compatta, a maggior ragione se si considera che si possono catturare video in Full HD – 1920×1080 pixel - a 24 frame al secondo, con audio stereo ed output HDMI per collegare la fotocamera ad un display in alta definizione.
Il tasto per avviare la registrazione è incluso ovviamente nel touchscreen, mentre lo zoom è silenzioso.

Batteria

L’autonomia della Canon Ixus 510 HS non è impressionante: circa 190 scatti al giorno d’oggi – ed a questo prezzo – sono decisamente pochi, anche se a parziale discolpa è possibile sottolineare il peso e le dimensioni decisamente contenute.

Il Verdetto

La nuova Canon Ixus 510 HS è una eccellente fotocamera compatta anche se, sebbene la presenza del Wi-Fi integrato sia un plus decisamente interessante, a nostro avviso sotto questo punto di vista ci sarebbero una serie di migliorie che Canon dovrebbe apportare per trasformare questa funzionalità da una semplice chicca per appassionati in una feature indispensabile.

Detto questo siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla qualità delle immagini e dall’assemblaggio, solido, compatto e dal design raffinato, tuttavia non sembra in grado di competere alla pari con alcune concorrenti meglio equipaggiate in fatto di sensore/zoom, anche a causa di un rapporto qualità/prezzo non eccezionale.

Ci piace: Zoom silenzioso | Qualità dei materiali | Tanta tecnologia per una compatta
Non ci piace: Autonomia della batteria | Prezzo

Prezzo: 380 euro

Altri articolitorna all'home page

Tecnologia da DJ

Tecnologia da DJ(0)

Accessori e app per DJ che hanno scambiato la loro collezione di dischi in vinile con un iPad

Apple registra il nome iWatch in Giappone

Apple registra il nome iWatch in Giappone(0)

Dopo la registrazione del marchio in Russia il mese scorso, la notizia conferma le ipotesi di uno smartwatch proprio con questo nome

Accessori running: il kit hi-tech per correre

Accessori running: il kit hi-tech per correre(0)

Abbigliamento, scarpe e accessori elettronici per chi è “born to run”

iOS 7: le 10 cose che devi sapere

iOS 7: le 10 cose che devi sapere(0)

1. iOS 7: Interfaccia utente È tempo di dare un po’ di tregua al guru del design di Apple Jony Ive. La nuova grafica è bella, con un nuovo font molto pulito, icone uniformi per molte app e un effetto semitrasparente che lascia sempre parzialmente visibile il desktop. Il disordine è stato ridotto al minimo,

SmartWatch 2: svelato l’orologio intelligente di Sony

SmartWatch 2: svelato l’orologio intelligente di Sony(0)

Sony ha lanciato lo SmartWatch 2, un orologio compatibile con Android che è impermeabile, ha uno schermo leggibile in piena luce e un’autonomia fino a quattro giorni.

leggi tutto

0 commenti

Aggiungi un commento

Commenting is allowed only for registered users.

Contatti e informazioni

Social network

Categorie più calde

CHIP:itGameRepublic.itiCreate MagazinePlayboy.itRiviste in digitale
© 2011 Play Lifestyle Media Srl - P.IVA: 02006400036 - Tutti i diritti riservati.